Tra le bevande più antiche che siano mai state prodotte dall’uomo, la birra è un prodotto alcolico ottenuto dalla fermentazione del mosto a base di malto d’orzo aromatizzato con luppolo. Le origini della “bionda” più famosa del mondo, risalgono a 5000 anni fa, periodo di datazione di alcuni reperti storici inerenti alla preparazione della bevanda, ritrovati in Asia e appartenenti alla popolazione dei Sumeri. Da allora la produzione di birra non ha mai subito cali nella produzione o nella diffusione anzi, il passare inesorabile del tempo, i diversi scambi culturali e l’arrivo sino ai giorni nostri, passando attraverso il miglioramento delle varie tecniche di produzione, hanno fatto della bionda per eccellenza, una bevanda sempre più gustosa e soprattutto una buona scusa per favorire i piacevoli momenti di incontro e di confronto sociale.

Bevuta con estremo piacere e tanta moderazione, non dimentichiamo infatti che si tratta di una bevanda alcolica, la birra svolge diversi effetti benefici sull’organismo grazie alla presenza di importanti sostanze naturali contenute nei suoi ingredienti principali.

@ Ricca in vitamine, sali minerali, con un ottimo rapporto calcio/sodio e povera di sodio, la bevanda svolge un importante effetto diuretico.@La presenza di flavonoidi e polifenoli, inoltre, ha scientificamente dimostrato di avere buone proprietà antiossidanti.

@ Bevuta dopo i pasti, specialmente quella scura, migliora il processo digestivo, grazie alla presenza di 1 g di fibre solubili in 300 ml di bevanda contenuti nel luppolo. 

@ Secondo uno studio olandese la birra risulterebbe utile per proteggere l’organismo da malattie cardiovascolari grazie all’elevata presenza di vitamina del gruppo B, in particolare vitamina B6 e vitamina B9.

Nonostante tutte queste proprietà, non dimentichiamo il grado alcolico della birra che di conseguenza deve essere consumata con rigorosa moderazione, che poi sia bevuta in allegra compagnia non guasta anzi, oltre alle caratteristiche favorevoli al mantenimento del benessere fisico, la birra è oramai diventata il pretesto, nonché la migliore scusa per brevi incontri amichevoli o lunghe serate tra amici, il cui obiettivo principale, cioè trascorrere insieme del tempo, viene impreziosito dalla presenza della gustosa bevanda.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *